Progetto SCN 2018 – "Operazione comunità"

Il Comune di Villa Sant’Antonio intende avviare il Progetto denominato “Operazione Comunità” che coinvolgerà n. 4 volontari:

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia; 
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo “raccomandata A/R”;
  • consegna a mano.

Il termine per l’invio delle domande via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it o a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Villa Sant’Antonio, via Maria Doro 5,  09080, è fissato al 28 settembre 2018.  In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 14.00 del 28 settembre 2018. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016. 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Sono motivo di esclusione dalla selezione le seguenti cause:

  • mancata sottoscrizione della domanda;
  • presentazione domanda fuori termine;
  • presentazione di più domande di partecipazione a più progetti. 

La selezione dei candidati sarà stata effettuata da una commissione nominata dal Responsabile del Servizio Sociale e Culturale del Comune di Villa Sant’Antonio, che valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, la scheda di valutazione, secondo il modello “Allegato 6”, in base ai criteri della determinazione Dir. n.173 del 2009, attribuendo il relativo punteggio. I candidati saranno stati dichiarati idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto se otterranno nella scheda di valutazione un punteggio uguale o superiore a 36/60.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Villa Sant’Antonio, Dr.ssa Elisa Ercoli (tel. 0783-964146).

15.11.2018 - AVVISO CONVOCAZIONE SELEZIONE CANDIDATI

Si informano i candidati ammessi, come da allegato A alla Determinazione n. 176 del 15/11/2018, regolarmente pubblicata all’albo pretorio, che il giorno 5 DICEMBRE 2018 alle ore 15:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Villa Sant’Antonio – Via Maria Doro n. 5 – 09080 Villa Sant’Antonio (OR) avrà luogo la selezione per l’individuazione di n. 4 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile “OPERAZIONE COMUNITÁ”.

I candidati dovranno presentarsi alla selezione muniti di documento d’identità, in corso di validità.

La presente comunicazione, pubblicata all’albo pretorio on line e nel sito istituzionale dell’Ente - sezione Servizio civile nazionale, ha valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati sono tenuti a presentarsi nel giorno, ora e luogo sopra indicato.

Saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi i candidati che per qualunque causa non si presenteranno alla prova nel giorno, ora e luogo stabiliti.

17.12.2018 – PUBBLICAZIONE GRADUATORIA CANDICATI

 

Attività svolte

  • Allestimento spazio bimbi
  • Laboratorio delle palme
  • Laboratorio festa del papà