Referendum popolari del 12 giugno 2022

Elettori residenti all'estero - Esercizio di opzione per il voto in italia

Ai sensi della Legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.

Possono comunque votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitarsi in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del Referendum ovvero dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e quindi entro il giorno 17 aprile 2022.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine indicato all'Ufficio consolare.

Esercizio di voto elettori temporaneamente all'estero - per motivi di lavoro studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi

L'art. 4 bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato dall'articolo 6 comma 2 lett.a della Legge 3 novembre 2017 n. 165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il trentaduesimo giorno antecedente la data della votazione, ovvero entro il 11 maggio 2022.

Pertanto, in occasione dei Referendum indetti per il 12 giugno 2022, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi  e il personale appartenente alle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. É possibile la revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce.

L’opzione, per la quale si allega il facsimile,  può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato (per posta al Comune di Villa Sant’Antonio, Via Maria Doro nr. 5, 09080 Villa Sant’Antonio, tramite fax al numero 0783964138, per mail
all'indirizzo 

E-Mail: ufficio.protocollo@comune.villasantantonio.or.it

PEC:  protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it