Il Paese

Il paese di Villa S. Antonio, si trova in provincia di Oristano, più precisamente nell'antica curatoria di Brabaxiana-Valenza che è oggi denominata Alta Marmilla. Ubicato tra l’Altopiano della Giara, il Monte Arci e il Grighine, il comune confina a nord con Ruinas, a ovest con Mogorella e Usellus, a sud con Albagiara e Assolo. Il piccolo centro è d'impianto recente. Nel 1702 fu istituito un novenario, da cui deriva appunto il centro moderno, intorno alla chiesa di S. Antonio Abate edificata per consacrare il luogo di rinvenimento di un simulacro del Santo da parte di alcuni abitanti di Baressa. Nel 1720 il villaggio di S. Antonio fu riconosciuto ufficialmente feudatario con atto notarile prendendo il nome di Villa di Sant’Antonio de Funtana Coberta e fu inserito fra i villaggi della baronia di Senis. In seguito il paese cambiò nome più volte: Villa Nova S. Antonio agli inizi del 1800, S. Antonio di Ruinas nel 1863 e infine Villa S. Antonio nel 1985. Il territorio comunale è ricco di testimonianze archeologiche, preistoriche, protostoriche e di età romana, che rivelano la costante presenza dell’uomo nel territorio.

La regione è prevalentemente collinare e ricca di sorgenti; sono presenti formazioni vulcaniche alle quali si affiancano arenarie, marne e calcari. Tali caratteristiche geologiche hanno determinato la distribuzione delle attività agricole e di allevamento, a tuttoggi le principali risorse economiche, che si sono affermate nelle zone meno impervie. Villa S. Antonio è uno dei quindici paesi costituenti l'organizzazione consortile Sa Perda Iddocca (vedi link a destra), nata per la gestione di attività aventi finalità di sviluppo economico e sociale del territorio nonché di valorizzazione delle risorse locali e dei beni ambientali.

Sa Bidda

Sa bidda de Sant’Antoni, s’agatat in provìncia de Aristanis, in s’antiga curatoria de sa Brabaxiana-Valenza chi oi est narada Marmidda Arta. Posta in sa pranedda de sa Giara, Su Monti Arci e su Grìghini, su comunu a làcana a sus est Arruinas, a manu manca est Mogoreda e Useddus, a bàsciu est Ollasta e Assou. Sa bidda pitica est nàscia de pagu. In su 1702 fu postu un nuenàriu, anca est nàscia sa bidda, a ingìriu de sa crèsia de Sant’Antoni Abate posta po cuntzacrai su logu anca est stètiu agatau, de genti de Baressa, sa stàtua de su Santu. In su 1720 sa bidda de Sant’Antoni fuit reconnota uficialmenti feudatàriu cun un atu notarili cun su nòmini de Sant’Antoni de Funtana Coberta e est stètiu postu a intru de is biddas de sa baronia de Senis. Pustis sa bidda at cambiau nòmini prus bortas: Villa Nova S.Antonio a su cumintzu de su 1800, S.Antonio Ruinas in su 1863 e imoi Villa S.Antonio in su 1985. Su territòriu comunali est arricu de arrastus archeològicus, preistòricus, protostòricus e de s’etadi de is romanus, chi si faint iscì sa presèntzia de s’omini in dd’ònnia edadi istòrica.

Sa regioni est fata de cucureddus e est arrica de mitzas; ddi funtis formatzionis de vulcanus anca si podint agatai arenàrgiu, lozana e cracina. Custas caraterìsticas de sa terra ant influiu in is atividadis po is massajus e po is pastoris, e imoi e totu, funtis is atividadis econòmicas prus ativas in bidda. Sant’Antoni est una de is 15 biddas chi faint parti de Sa Perda Iddocca (su link a destra), nàscia po sa gestioni de is atividadis po s’isvilupu econòmicu e sociali de su territòriu ma fintzas sa valorizazioni de is risorsas localis e de is benis ambientalis.