Le origini del villaggio

Nel XVII secolo troviamo fra i baroni di Senis un Antonio Nin (1662-1689), persona religiosissima, cugino di tre presuli sardi; forse in suo onore venne posto un simulacro di Sant'Antonio Abate nei pressi di un pozzo: in questo scenario è sorto il villaggio di "Sant'Antonio de Funtana Coberta". Furono i viaggiatori che nell'800 attraversarono la Sardegna che, intrattenutisi più volte nel villaggio di S. Antonio, nei loro appunti di viaggio descrissero ciò "che videro e quanto appresero dalla viva voce della gente"; i più noti fra essi furono Vittorio Angius, Alberto Ferrero della Marmora e Giovanni Spano.

Da una relazione del 1849 di Vittorio Angius apprendiamo che nel 1702 alcuni abitanti del villaggio di Baressa, essendosi recati nelle vicinanze per raccogliere legna, ritrovarono presso una sorgente un simulacro di S. Antonio Abate. A seguito di questa scoperta, essendo vivo nella popolazione lo spirito religioso, si intraprese subito la costruzione di un oratorio nel luogo del ritrovamento, lo stesso dove ora si trova la chiesa parrocchiale. Attorno alla chiesa sorsero le prime case sul tipo delle "cumbessias" e quando alcune famiglie vi si trasferirono definitivamente ebbe principio l’attuale popolazione, i terreni feudali furono utilizzati e attorno all'Oratorio trovarono sepoltura i primi defunti.

Il paese prese il nome di S. Antonio de Funtana Coperta. Un ulteriore testimonianza ci viene dal libro cronistorico della parrocchia di Villa S. Antonio. Questo riporta fatti e avvenimenti della comunità ecclesiale a partire dal 1900. Il libro non va oltre il racconto di questi fatti, ma ci pare di capire che, come per l'origine della Basilica di Bonaria a Cagliari e della chiesa di N.S. della Neve a Cuglieri, anche per la costruzione dell'Oratorio di S. Antonio sia intervenuto un fatto meraviglioso: la scoperta della statua del Santo e il desiderio della popolazione di costruire una chiesa in suo onore.

Anche uno studio dello storico oristanese Giuseppe Pau convalida la leggenda del pozzo nei pressi del quale sarebbe stata rinvenuta una statua di San Antonio Abate. Lo studioso cita le dichiarazioni dei più vecchi del paese a testimonianza della presenza all'interno della chiesa di un pozzo che, ridotto a una modesta vaschetta, avrebbe raccolto le acque di una polla sorgiva esempio di un culto antichissimo che fondeva la devozione per il santo con la fede nei poteri terapeutici dell'acqua.

Comenti est nàscia sa Bidda

In su XVII sèculu ddi fiat su baroni de Senis, Antoni Nin (1662-1689), una persona religiosa meda, fradibi de tres monsignoris sardus; fortzis in onori suu est stètia posta una stàtua de Sant’Antoni Abate acanta de unu putzu; in custu logu est nàscia sa bidda de “Sant’Antoni de Funtana Coberta”. Fiant is viagiadoris chi in su ‘800 passant sa Sardigna chi, abarraus un pagu in sa bidda de Sant’Antoni, in is notas chi scridiant po su viàgiu ant iscritu cussu chi “ant biu e ant iscìpiu de sa boxi bia de sa genti”; is prus connotus a intru de issus fiant Vittorio Angius, Alberto Ferrero della Marmora e Giovanni Spano.

 

De una relatzioni de su 1849 de Vittorio Angius connosceus chi in su 1702 calincunu de sa bidda de Baressa, arribaus acanta de sa bidda po segai linna, ant agatau acanta de una mitza una stàtua de S.Antoni Abate. Pustis de custa scoberta, e gràtzias a su spìritu religiosu de sa bidda, s’est fabricau luegus un oratòriu in su logu anca ant agatau sa stàtua, su pròpiu anca s’agatat imoi in sa crèsia principali. A ingìriu de sa crèsia funtis nàscias is primus domus comenti su tipu de is “cumbèssias” e candu cancua famìglia si funtis trasferidas e nàscia sa bidda chi ddu est imoi, is terrenus feudalis funtis stètius utilizaus e a ingìriu de s’Oratòriu ant agatau s’interru de is primus mortus.

 

Sa bidda at pigau su nòmini de S.Antoni de Funtana Coperta. Un’atra informatzioni dd’agatau in su libru cronistòricu de sa crèsia de Sant’Antoni. Custu si fait iscì informatzionis de sa comunidadi de sa crèsia partendi de su 1900. Su libru si fait iscì custus fatus sceti, ma podeus cumprendi chi, comenti po s’orìgini de sa Basìlica de Bonaria a Casteddu e de sa crèsia de N.S de sa “Neve” a Cuglieri, fintzas po fabricai s’Oratòriu de Sant’Antoni est sucèdiu un fatu ispantosu meda: ant scobertu una stàtua de su Santu e su desidèriu de sa genti de fabricai una crèsia a onori suu.

 

Finas un istùdiu de su stòricu aristanesu Giuseppe Pau ant acertau sa legenda de su putzu anca est stètia agatada sa stàtua de San Antonio Abate. S’istudiosu torrat a iscrì is dichiaratzionis de is prus bècius de sa bidda, chi narant comenti a intru de sa crèsia ddi fiat un putzu, chi fuit ormai piticu meda, e comenti cuss’acqua fuit santa e terapèutica po sa genti de sa bidda.