L'industria ceramica

L'industria ceramica della cultura di Ozieri ci mostra recipienti di grandi, medie e piccole dimensioni. Si notano forme di vario tipo: ciotole emisferiche, profonde o a calotta, ciotole carenate, tazze carenate, vasi a cestello più o meno svasato, pissidi cilindroidi, a pareti rigide o incavate, più spesso rientranti, talora su peducci; tegami a basse pareti svasate, piatti e spiane, vasi globulari a colletto o a collo distinto; vasi bi-conici o bi-troncoconici, anfore con due o tre anse spesso a "tunnel" sottocutaneo, tripodi di svariate tipologie, pentole, marmitte.

Le superfici sono spesso ben levigate, dure e lucenti, nero-lucide, grigie, beige e avorio; oppure a stralucido rosso, dato da un pesante rivestimento di ocra rossa, talvolta distribuita anche all'interno del vaso.

Le decorazioni presentano differenti tecniche: ad incisione, punteggiatura, impressioni digitali o plastiche su cordoni rilevati, impressioni cardiali, bassorilievi plastici, graffiti a secco o a cotto, colorazioni ottenute mediante paste bianche o rosse applicate su incisioni, spesso su bande tratteggiate.

I motivi ornamentali sono ricchi e svariati: sono motivi prevalentemente geometrici formati da linee orizzontali, zig-zag, triangoli, festoni, ghirlande, spirali, cerchi; presenti, anche se rare, le decorazioni antropomorfe.

 

The pottery industry

The Ozieri's culture pottery industry shows vessels of great, medium and small sizes. There are different shapes: hemisferical deep or cap bowls, careened bowls, careened cups, flared bottle-holder pots, cylindrical ciborium with stiff or hollow walls, often curves, sometimes on trotters; some saucepans with low flared walls, flat and spy some, globular pots with collar or distinct neck; bi-conic or bi-truncated pots, amphoras with two or three handles often to subcutaneous tunnel, tripods of various typologies nad pots. The surfaces are thick, well smooth, hard and shining, black-shiny, grey, beige and ivory or red highly-polished for a heavy red ochre coating, sometimes into the pot also. The decorations shows different techniques: to incision, punctuation, digital or plastics imprints on relief strings, cardial imprints, plastic bas-reliefs, dry or cooked graffiti, colorations created with red or white doughs on incisions applied, often on outlined bands. The decoratives motives are rich and various: they are geometric predominantly made up by horizontal lines, zig-zag, triangles, festoons, garlands, spiral, circles; there are anthropomorphous decorations rarely.