Comune di Villa Sant'AntonioComune di Villa Sant'Antonio

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Articolazione degli uffici

SEGRETARIO COMUNALE – Dott. Daniele Fusco

Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailsegretario@comune.villasantantonio.or.it
Pecprotocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

Il Segretario Comunale, ai sensi dell'art. 97 del Testo Unico degli Enti Locali, di cui al D.Lgs. 267/2000 assiste alle riunioni della Giunta e del Consiglio Comunale con funzioni consultive, referenti e di assistenza. Viene nominato dal Sindaco da cui riceve direttive e con il quale collabora, partecipando con funzioni consultive alle riunioni di Consiglio e di Giunta, redigendone i verbali. Cura le procedure attuative di deliberazioni e provvedimenti tramite gli uffici competenti. Il Segretario roga tutti i contratti nei quali il Comune è parte, può autenticare le scritture private ed gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente. Svolge funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente, svolgendo altresì tutti i compiti attribuitegli dalla Legge, dallo Statuto e dai regolamenti.

 

UFFICIO TECNICO

Responsabile del Servizio: Geom. Rossella Ardu
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailarea.tecnica@comune.villasantantonio.or.it
Pecardu.comunevsa@pec.it

Collaboratore Tecnico - Amministrativo: Rag. Giancosimo Frongia
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783.964017 - 0783.964146
Mail: area.tecnica2@comune.villasantantonio.or.it

Pecfrongia.comunevsa@pec.it


Edilizia Privata: si occupa delle pratiche relative a tutti gli interventi edilizi finalizzati alle nuove costruzioni, alla conservazione e modificazione del patrimonio edilizio esistente, alla realizzazione di opere di urbanizzazione e all'esecuzione di opere che modificano l'ambiente urbano: rilascio di permessi a costruire, verifica delle denunce di inizio attività edilizia (DIA), sanatorie, condoni. 
Urbanistica: partecipa alla predisposizione del Piano Urbanistico Comunale e delle sue varianti, nonché dei Piani attuativi di iniziativa pubblica (piano particolareggiato del centro storico). Cura i procedimenti di approvazione dei piani attuativi e di lottizzazione convenzionata di iniziativa privata, di approvazione di opere pubbliche in variante al P.U.C., di concessioni edilizie in deroga per edifici di interesse pubblico, di accordi di programma. Rilascia i certificati di destinazione urbanistica. Gestisce la toponomastica cittadina e la numerazione civica. Gestisce i finanziamenti per la tutela e valorizzazione del centro storico e si occupa dell'istruzione e graduatoria delle domande di recupero primario del patrimonio abitativo predisponendo gli atti per la stipula della convenzione delle pratiche finanziate.
Edilizia Pubblica: si occupa dello studio delle esigenze relative alla costruzione di nuove opere. Predispone il programma triennale e l'elenco annuale dei lavori pubblici. L'ufficio cura la progettazione, direzione lavori e gestione amministrativa dei progetti per lavori pubblici dall'approvazione al collaudo e alla definizione dei rapporti con l'impresa. Cura la gestione amministrativa e contabile dei lavori pubblici in appalto. Si occupa del conferimento di incarichi di progettazione a professionisti esterni e ne cura le relative liquidazioni. Rilascia le certificazioni di esecuzione lavori.
Servizio manutenzioni: gestisce gli interventi di manutenzione ordinaria sul patrimonio comunale, sui sotto-servizi, strade urbane e rurali. Si occupa delle attività di pianificazione degli approvvigionamenti di materiali e attrezzature indispensabili al funzionamento del servizio sulla base delle necessità. Si occupa dell'indagine dei mercati d'acquisto e gestisce le procedure di appalto relative agli interventi di manutenzione e riparazione dei beni mobili. Gestisce la manutenzione del verde pubblico, parchi urbani e cimitero.

 

UFFICIO FINANZIARIO E TRIBUTI 

Responsabile del Servizio: Dott. Daniele Fusco
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mail: segretario@comune.villasantantonio.or.it
Pec: protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it
Istruttore Direttivo Contabile: D.ssa Elisa Pinna
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783.964017 - 0783.964146
Mail: area.finanziaria@comune.villasantantonio.or.it
Pec: protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

 

 

L'Ufficio Finanziario svolge tutte le funzioni e le attività di cui all'art.153 del D. Lgs.267/2000, collaborando con i diversi Uffici Comunali, al coordinamento e alla gestione dell'attività finanziaria dell'Ente. In particolare le sue competenze possono essere cosi riassunte:

  • Redazione del Bilancio di Previsione e relativi allegati
  • Redazione del Rendiconto della Gestione e relativi allegati
  • Gestione della Contabilita' I.V.A. e adempimenti fiscali
  • Gestione delle entrate e delle spese
  • Emissione mandati di pagamento e reversali di incasso
  • Gestione delle fatture
  • Accertamento e riscossione dei tributi comunali
  • Gestione delle entrate patrimoniali del Comune
  • Organizzazione e gestione degli archivi dei contribuenti
  • Predisposizione di atti deliberativi e norme regolamentari in materia di tributi e di contabilità
  • Istruttoria e istanze connesse a variazioni della consistenza patrimoniale e/o demaniale
  • Rilascio del parere di regolarità contabile sulle proposte di delibera
  • Apposizione del visto di regolarità contabile sulle determinazioni che comportano impegni di spesa

UFFICIO AMMINISTRATIVO

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisa Ercoli
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailufficio.socioassistenziale@comune.villasantantonio.or.it
Pec
ercoli.comunevsa@pec.it

Istruttore Direttivo Amministrativo: Rag. Rosalba Sanna
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailarea.aministrativa@comune.villasantantonio.or.it
Pecsanna.comunevsa@pec.it

L'Ufficio Amministrativo ha la finalità essenziale di assicurare l’efficiente gestione di tutti i servizi operativi e professionali necessari per il funzionamento e il mantenimento dell’Ente. Assicura il supporto amministrativo agli organi politici del Comune e a tutti gli uffici dell’ente, in coerenza con gli standard di servizio definiti, cura l’attività di raccolta e diffusione delle leggi e della documentazione di interesse generale concernente l’attività dell’Ente, gestisce i procedimenti di acquisti del materiale di cancelleria, del materiale di consumo degli edifici. Si occupa inoltra del Servizio Economato e della gestione delle polizze assicurative dell'Ente.

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisa Ercoli
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
mailufficio.socioassistenziale@comune.villasantantonio.or.it
Pec
ercoli.comunevsa@pec.it


Istruttore Direttivo Assistente Sociale: Dott.ssa Ercoli Elisa
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailufficio.socioassistenziale@comune.villasantantonio.or.it
Pec
ercoli.comunevsa@pec.it

L’Amministrazione Comunale tende a prefigurarsi come attore di promozione sociale consapevole che i titolari dei diritti sono i cittadini, sia presi singolarmente che in riferimento al contesto familiare, che per varie difficoltà che si possono incontrare nel corso del ciclo della vita, devono avere garanzia di mezzi di sostentamento, ma in modo particolare devono ricevere stimolo ed aiuto da una rete di servizi, in modo da riuscire a superare lo stato di deprivazione.
Tale servizio di aiuto ed accompagnamento dei cittadini verso la predisposizione di un progetto di cambiamento, è svolto dal Servizio Sociale, il quale, secondo gli indirizzi predisposti dall’ Amministrazione Comunale, ha il compito di analizzare con la persona le possibili soluzioni al bisogno, e di organizzare le strutture ed i servizi necessari ed adeguati per dare risposte compatibili con le risorse territoriali assegnate.
Il Servizio Sociale Comunale orienta la propria attività a prevenire ed arginare situazioni di disagio e difficoltà che possono determinare esclusione e malessere individuale e sociale ma anche promuovere un miglioramento della qualità della vita della popolazione; in tale contesto la programmazione diviene lo strumento fondamentale per fare in modo che gli interventi ed i servizi acquistino coerenza ed unitarietà.
I procedimenti e le competenze dell’Ufficio Servizi Sociali sono elencati e descritti sinteticamente nella Carta dei Servizi Social (consultabile e scaricabile nella sezione "Servizi erogati" e nel Piano di intervento Socio-Assistenziale, approvato con cadenza annuale dal Consiglio Comunale (consultabile e scaricabile nella sezione Disposizioni Generali - atti generali)

UFFICIO PROTOCOLLO

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisa Ercoli
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mail: : ufficio.socioassistenziale@comune.villasantantonio.or.it
Pec
ercoli.comunevsa@pec.it


Collaboratore Amministrativo: Sig.ra Mameli Rossana
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailufficio.protocollo@comune.villasantantonio.or.it 
Pecprotocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

L'Ufficio Protocollo provvede alla gestione della corrispondenza esterna ed interna dell'Ente, che consiste nella registrazione di tutti gli atti in ingresso e in uscita relativi all'attività amministrativa del Comune, apponendovi il timbro datario di arrivo o di uscita, nonchè assegnandovi un numero ottenuto dalla registrazione stessa.La registrazione degli atti avviene in ottemperanza alle previsioni del D.P.R. 445/2000 attraverso l'utilizzo del protocollo informatizzato e la classificazione degli atti avviene in categorie a seconda dell'oggetto e della natura.Il Responsabile del Protocollo si occupa, inoltre, dell'archiviazione dei documenti con conseguente smistamento degli stessi presso gli Uffici interessati e svolge le funzioni di messo comunale. Cura inoltre la pubblicazione di tutti gli atti all'Albo pretorio on-line dell'Ente.

UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisa Ercoli

Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailarea.aministrativa@comune.villasantantonio.or.it
Pecprotocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

Istruttore direttivo amministrativo-demografico: Rag. Sanna Rosalba
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailarea.amministrativa@comune.villasantantonio.or.it
Pecsanna.comunevsa@pec.it

Collaboratore Amministrativo: Sig.ra Mameli Rossana
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailufficio.protocollo@comune.villasantantonio.or.it 
Pecprotocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

 

L'Ufficio Anagrafe e stato civile garantisce quei servizi comunali che provvedono, nell'interesse e per conto dello stato, alle registrazioni amministrative riguardanti la popolazione. L'area demografica si occupa pertanto degli adempimenti connessi all'Anagrafe, lo Stato Civile, il Servizio Elettorale e la Leva Militare.
In particolare tale ufficio registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune.
L'Ufficio Anagrafe si occupa della conservazione del registro della popolazione residente, della raccolta e aggiornamento delle schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato civile. Si occupa inoltre di attività di rilevamento statistico attribuite dalla normativa nazionale all'Ufficio di Statistica Ufficio comunale di censimento, nell'ambito del sistema statistico nazionale.

UFFICIO ELETTORALE

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisa Ercoli

Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailarea.aministrativa@comune.villasantantonio.or.it
Pecprotocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

Istruttore direttivo amministrativo-demografico: Rag. Sanna Rosalba
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailarea.amministrativa@comune.villasantantonio.or.it
Pecsanna.comunevsa@pec.it


Collaboratore Amministrativo: Sig.ra Mameli Rossana
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mailufficio.protocollo@comune.villasantantonio.or.it 
Pecprotocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

L’Ufficio Elettorale gestisce i servizi che sono di competenza statale.
L’Art. 14 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, stabilisce che le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo che, pertanto, in tale veste sovrintende all'attività svolta dall'Ufficio Elettorale.Nell'ambito di servizi di competenza statale, il Prefetto può disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi stessi, nonché per l’acquisizione di dati e notizie interessanti altri servizi di carattere generale.

 

 

 
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