2° Edizione concorso “La via dei Presepi” Anno 2017

7 dicembre 2017

L’amministrazione comunale è lieta di informare la cittadinanza che prende avvio la 2° edizione del concorso “La via dei presepi” per l’anno 2017.
Possono partecipare al concorso tutti coloro che in occasione delle Feste Natalizie 2017 allestiranno un presepe all’aperto nelle vie del paese (famiglie, singoli cittadini, gruppi, associazioni, istituti scolastici, parrocchie…). La partecipazione è gratuita e per concorrere all’assegnazione del premio è sufficiente realizzare un presepe all’aperto per le vie del territorio del Comune di Villa Sant’Antonio. I presepi possono essere realizzati in qualsiasi materiale e con qualsiasi tecnica di costruzione.
E’ necessaria la segnalazione del proprio presepe agli uffici comunali entro il 20 dicembre 2017 attraverso la presentazione di apposita istanza, in modo tale che la Commissione venga a conoscenza del lavoro e possa effettuare la propria valutazione.
I presepi dovranno essere esposti al pubblico nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2017 e il 06 gennaio 2018.
I presepi verranno esaminati e giudicati da una commissione predisposta dalla Cooperativa/Associazione incaricata dell’animazione della serata in cui avverrà la premiazione.
I criteri di valutazione si baseranno su: scenografia, difficoltà di realizzazione, paesaggio nel suo insieme, originalità dell’opera, utilizzo di materiali artigianali e tradizionali, ambientazione e la creatività, complessità e la qualità del lavoro dell’opera realizzata, accuratezza dei particolari, illuminazione.
La Commissione esaminatrice sceglierà i tre migliori presepi e il vincitore sarà proclamato il giorno della premiazione. La cerimonia pubblica di premiazione, che si svolgerà entro il 6 gennaio 2018, prevede nell’ordine:
- Passeggiata di valutazione lungo la via dei presepi;
- Premiazione del presepe più bello nei locali della palestra comunale.